J’Accuse del 12/02/2018 sulla guerra tra Israele e Siria…., Centrato F16 dell'Aviazione israeliana





J’Accuse del 12/02/2018 sulla guerra tra Israele e Siria…., Centrato F16 dell'Aviazione israeliana



C’era una volta la Siria come stato unitario! Oggi in Siria si sono infiltrati diverse forze con diverse concezioni dello stato siriano. Ci sono i turchi che per l’ennesima volta hanno pugnalato i curdi respingendo il loro progetto di indipendenza che darebbe luogo ad altrettanti aspirazioni autonomistiche in Turchia, in Iran e già come accaduto dopo la caduta di Saddam in Iraq. Ci sono gli Sheiki del Golfo che rifiutano, come lo stato israeliano l’egemonia della componente sciita e dell’Iran in Siria, ci sono gli Anglo-francesi che vogliono sempre avere una voce in questo capitolo per mantenere lo staus quo sancito da Sykes-Picot oramai un secolo fa e infine ci sono gli americani e i russi i cui interessi si contrappongono non solo sullo scacchiere medio-orientale ma dappertutto nel pianeta.

Perché Israele attacca ogni tanto la Siria di Bashar?

Tutti sanno bene che la guerra in Siria è stata voluta per spassare via il regime di Assad, alleato con l’Iran e la Russia e sostenitore diretto e indiretto egli Hezbollah. Questa sporca guerra, fatta in nome della democrazia, aveva causato nel corso di tutti questi anni centinaia di migliaia di morti e immani distruzioni.

Ora l’asse Damasco-Tehran- Mosca con tutto quello che comporta a livello strategico e miliare ha sconvolto gli equilibri preesistenti e minaccia ovviamente la tanto invocata, santificata e sostenuta sicurezza dello stato ebraico. Ecco perché Israele non smette di dimostrare i suoi muscoli attaccando ora i siriani, ora i palestinesi, ed ora gli Hezbollah, aizzando la nuova amministrazione americana contro il programma nucleare iraniano e l’Accordo raggiunto con la passata amministrazione d’Obama.

Ma un fatto estremamente nuovo colpisce gli osservatori e gli analisti: la perdita due giorni di un F16 in un Raid in Siria non passa senza una approffondita riflessione e una revisione delle strategie di ambo e due le parti. Difatti come viene letto quest’evento da parte dei generali israeliani e magari di quegli americani, loro alleati?

Si sapeva già che Mosca aveva dotato le difese antiaeree della Siria, ivi comprese le sue basi, dei micidiali S400, missili terra-aria molto temibili dai Top-gun americani e non.  I siriani hanno centrato l’F16 proprio grazie a questi missili. Questo fatto militare ha una portata simbolica e un significato strategico enorme:

D’ora in poi i piloti israeliani pregheranno prima d’entrare nello spazio areo siriano. Il messaggio è chiaro. La Russia ha qualificato il Raid israeliano di aggressione contro uno stato indipendente. L’America e l’occidente non considerano le norme del diritto internazionale, ma solo i loro interessi strategici. L’Asse Damasco-Teheran-Mosca ci fa ripiombare di nuovo nella guerra fredda.

Commenti