Nota del 22/05/2018 sull’imminente nomina del Prof Conte






Nota del 22/05/2018 sull’imminente nomina del Prof Giuseppe Conte







No taxation without representation
as no dstiny without emancipation...
If the people say no to the night
t' the first step to begin the fight


Già qualcuno solleva il problema della legittimità della nomina del Prof. Giuseppe Conte alla carica di Presidente del Consiglio. La domanda che si pone: è stato scelto o no dal corpo elettorale?
La risposta è no. Sono i partiti sempre a scegliere al posto del popolo "minorato". Abbiamo sì un sistema di repubblica parlamentare che li consente di agire al di sopra delle regole democratiche. Ma non è la prima volta né sembrerà l'ultima finche non si cambiano sia l'attuale legge elettorale molto dispersiva del consenso sia il sistema di repubblica parlamentare un po' desueto, antiquato e costoso per il popolo italiano. 
Da ricordare tuttavia che nemmeno gli ultimi presidenti del Consiglio avuti in questi ultimi anni non sono stati scelti dal corpo elettorale ma dalle cupole e dai poteri forti. Il problema sussisterà finché l'attuale sistema non cambierà . E' un problema di rappresentativa e quindi d'esercizio della democrazia. Ricordate gli inglesi che cosa dicevano in merito alla democrazia rapprsentativa: "no taxation without representation". Il problema originario è che la democrazia in generale e quell'italiana in modo particolare danno anche luogo a questi casi di disfunzioni, o se preferite, di involuzioni poco democratiche e tanto discutibili. Quando manca una chiara maggioranza, per colpa di una incongruente legge elettorale, il sistema si blocca e allora la democrazia va in crisi e dà luogo a queste anomalie che non possono affatto avere un attributo  democratico: dove manca la volontà popolare, si annida la tirannia.

Commenti