J'Accuse "buche" di bilancio e buche delle strade di Roma


Se la sicurezza dei cittadini fosse tanto cara ai nostri amministratori, avrebbero già pensato loro a risolvere tanti problemi, ivi compreso quello impellente, crescente e pericolosissimo delle buche. L'altro giorno, io personalmente, per evitare una buca, stavo per fare un grave incidente. Potete immaginare la gravità del problema e la cosa più grave ancora è che nessuno se ne sta occupando in modo serio e  urgente. Lasciamo a parte il problema della potatura delle piante( alberi, marciapiedi infestate di erbacce, giardini abbandonati…)
D'altro canto sull'altro fronte, quello che riguarda la vita economica, e sociale, i problemi sul tappeto sono tanti. il lavoro manca, ma più che altro manca una vera e propria ripresa economica). Nel paese non circolano i soldi. La povertà dilaga. E come fare per uscire da questo tunnel?
LA ricetta proposta dall'attuale governo è quella di fare ancor più debito, di spendere ancora, ipotecando ancora l'avvenire. Potrebbe anche essere una soluzione qualora l'economia riprenda e il tasso di crescita risalga ai livelli di un tempo. Di Maio vuole imitare la Francia di Macron. Ha anche facoltà di farlo, ma i mercati sono spietati e i poteri forti prima o poi mettere fuori gioco questo governo. Da due anni abbiamo al Campidoglio la Raggi. I problemi di Roma sembrano irrisolvibili. Mi domando come mai lei stessa non lo dica apertamente. Dica cioè che è impedita, che c'è qualcosa che non va nel sistema, che i problema della città vanno risolti con il concorso di tutta la cittadinanza, col cedere qualcosa, con la partecipazione fattiva dei cittadini nella risoluzione di questi problemi. Ma nulla succede! Tutti rigettano le colpe sui governi passati. Pertanto il paese affonda nelle buche.

Commenti